Gruppo CAP (capofila)
Politecnico di Milano
Università degli Studi di Milano-Bicocca
IRSA-CNR
GeneGIS GI
HyDEP
MMI
Passavant Impianti
SEAM engineering
SIAD
Veolia Water Technologies
VOMM
Impianti consortili
PerFORM WATER 2030 si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma di ricerca, sviluppo e validazione di tecnologie e strumenti conoscitivo/decisionali, volti a garantire una gestione efficace ed efficiente del Servizio Idrico Integrato. Il progetto si svilupperà in 4 ambiti tematici: linea acque, linea fanghi, recupero di energia/materia e valorizzazione economica/sociale delle tecnologie.
Project manager
Construction manager
Process coordinator
Ingegnere di processo
Ingegnere elettrico
Ingegnere civile
L’impegno di SEAM engineering sul Recupero di energia e materia si concretizza nelle attività di incremento della produzione di biogas con co-digestione (in collaborazione con Politecnico di Milano) e di upgrade di biogas a biometano per via biologica (in collaborazione con Politecnico di Milano e con il partner HyDEP) per sperimentazioni a scala pilota nell’impianto di depurazione di San Giuliano Milanese Ovest.
Le attività di sperimentazione sulla Co-digestione prevedono la progettazione e realizzazione di un digestore a scala pilota, che permetta di valutare adeguatamente i benefici che possono essere ottenuti rispetto alla tecniche comunemente in uso.
Descrizione dell’attività:
Obiettivi e risultati attesi:
Le attività di sperimentazione prevedono la progettazione e realizzazione di un impianto a scala pilota, che funzionerà in diverse condizioni operative, alimentato con il biogas proveniente dal digestore a piena scala e da idrogeno, fornito da un elettrolizzatore dedicato, ubicato nello stesso container.
Descrizione dell’attività:
Obiettivi e risultati attesi:
SEAM engineering è, inoltre, impegnata sulla Linea Acque nell’attività Rimozione di microinquinanti con microalghe e nanoparticelle in collaborazione con Università di Milano-Bicocca e con Politecnico di Milano per sperimentazioni sia in laboratorio che a scala pilota nell’impianto di depurazione di Bresso.
Sede legale
Via Pasubio, 7
21049 Tradate (VA)
Sede operativa
Via Cavour, 2
22074 Lomazzo (CO)
Contatti
Tel: +39 02.367 143 88
Email: info@seam-eng.com
© 2025 Seam Engineering Developed by DkR s.r.l.
Cookie Policy | Privacy Policy
P.IVA / CF: 02878300124 | PEC: seamengineering@pec.seam-eng. com | REA: VA297807 | Capitale Sociale: 10.000€