BrianzAcque
Studio Quattroassociati
Biesse ingegneria Srl
Tecnohabitat Srl
Università di Milano
Trattamento biologico a fango granulare aerobico
Lo scopo del progetto è quello di fornire gli elementi tecnici per garantire un incremento delle capacità depurative dell’impianto di depurazione di Monza in modo da consentire il rispetto dei limiti allo scarico.
In uscita alla sezione di dissabbiatura-disoleatura esistente si prevede un pozzetto di accoppiamento che, tramite un cunicolo complementare interrato, trasferisce il flusso da trattare ad una nuova stazione di alimentazione delle vasche biologiche di progetto. Il nuovo comparto biologico è composto da 6 vasche di reazione a ciclo discontinuo (tipo SBR Sequencing Batch Reactor), mediante un processo di tipo a fango granulare aerobico (AGS): alimentazione e scarico contemporaneo, nitrificazione, denitrificazione, sedimentazione. All’interno dei reattori AGS è possibile ottenere la rimozione degli inquinanti mediante reazioni di nitrificazione/denitrificazione e, contemporaneamente, far avvenire la defosfatazione biologica.
La nuova sezione di trattamento biologico è progettata con le vasche biologiche completamente interrate, consentendo di ottenere i seguenti vantaggi:
La nuova sezione di trattamento del depuratore alleggerirà di circa 200.000 abitanti equivalenti la portata media attualmente affluente.
Una volta effettuato il trattamento biologico l’acqua sarà restituita a valle della sezione di sedimentazione secondaria nell’impianto esistente dove si effettuano la filtrazione terziaria e la disinfezione finale prima della restituzione al fiume Lambro.
Project manager
Ingegnere di processo
Disegnatore
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP)
Dicembre 2023 – in corso
–
Progettazione di fattibilità tecnico economica (PFTE)
Sede legale
Via Pasubio, 7
21049 Tradate (VA)
Sede operativa
Via Cavour, 2
22074 Lomazzo (CO)
Contatti
Tel: +39 02.367 143 88
Email: info@seam-eng.com
© 2025 Seam Engineering Developed by DkR s.r.l.
Cookie Policy | Privacy Policy
P.IVA / CF: 02878300124 | PEC: seamengineering@pec.seam-eng. com | REA: VA297807 | Capitale Sociale: 10.000€